Glossario

Rotary International

Il Rotary International ha sede negli USA. Il comitato centrale formato da 19 membri (Board of Directors), del quale fanno parte il Presidente del R.I. ed il suo successore, si riunisce trimestralmente e definisce la politica attuale dell’organizzazione. Tradizionalmente il Presidente del RI, la cui carica dura un anno, caratterizza la sua presidenza con un motto annuale.

Distretto

Il Rotary è suddiviso in tutto il mondo in Distretti. Ad ogni Distretto appartengono un determinato numero di Club. L’organo superiore del Distretto è il Governatore, il quale viene pure eletto annualmente. A dipendenza della grandezza una nazione conta più o meno distretti. In Svizzera ci sono i tre Distretti 1980, 1990 e 2000.
I confini nazionali non sono un ostacolo per il Rotary. Ci sono dunque Distretti che si estendono oltre i confini, ad esempio nella zona di confine tra USA/Canada, USA/Russia o in Sudamerica.

Rotary Club

I Club sono costituiti in Svizzera come associazioni (presidente, cassiere, responsabile programma, ecc.). Il presidente cambia ogni anno. I Rotary Club sono molto autonomi nelle proprie attività. Oltre ai progetti internazionali/mondiali come PolioPlus, Minex e lo scambio dei giovani, i Club realizzano vari propri progetti nazionali o esteri. In Svizzera sono presenti 220 Rotary Club.

Outbound

Studente di scambio che dalla Svizzera si reca all’estero.

Inbound

Studente di scambio che dall’estero arriva in Svizzera

Long Term Exchange

Scambio di lunga durata o annuale

Short Term Exchange

Scambio di corta durata

Camp

Campo

Application

Formulario d’iscrizione ufficiale

Host Family

Famiglia ospitante

Sponsoring Club

Rotary Club che sostiene lo scambio finanziariamente, amministrativamente e fornisce assistenza.

Host Club

Club ospitante / Rotary Club che accoglie uno studente di scambio

Host Distrikt

Distretto Rotary che accetta uno studente di scambio