Rotary Jugendaustausch - Family to Family

Questo scambio “uno contro uno” è una grande opportunità per trascorrere vacanze estive interessanti e variate, per conoscere una nuova cultura e per approfondire le tue conoscenze linguistiche.

Trascorri 3-4 settimane con una famiglia ospitante all'estero senza frequentare una scuola pubblica o una scuola di lingue. Fai delle gite con la famiglia ospitante o con i membri del Rotary Club locale.

Lo scambio “uno contro uno” ha luogo prima o dopo il tuo soggiorno nel paese ospitante: la ragazza o il ragazzo della tua famiglia ospitante abiterà presso la tua famiglia per 3-4 settimane.

Nazioni

Argentina  Canada
 Brasile  USA
 Colombia  Inghliterra
 Ecuador  Finlandia
 Messico  Spagna
Taiwan

Condizioni di partecipazione

• Hai tra i 15 e i 18 anni al momento della tua partenza.
  • Sei una persona aperta, flessibile, tollerante, capace di adattamento e curiosa.
  • Non conta, se i tuoi genitori fanno parte o meno di un Rotary Club.
  • Hai conoscenze linguistiche di base del Paese ospitante e conoscenze discrete dell’inglese.
  • La tua famiglia è disposta ad accogliere in cambio gratuitamente uno studente di scambio del Rotary (vitto, alloggio ed escursioni).

Procedura di Ammissione

• Ti annunci online.
  • Ti invieremo un modulo di candidatura dettagliato, che ci deve essere rispedito compilato
  • Cerchiamo per te un Rotary Club vicino al tuo luogo di residenza.
  • Il Responsabile del programma scambio giovani di questo Rotary Club ti invita a un colloquio e ti viene a trovare a casa.
  • Cerchiamo per te all'estero - se possibile nel Paese di tua scelta - un partner di scambio di età simile e con interessi affini ai tuoi.
  • I dettagli della durata del soggiorno, di arrivo e partenza sono organizzati direttamente da te con la famiglia del Paese ospitante.
  • Ci tieni informati ed aggiornati su tutti i passi intrapresi.

Costi

• Contributo per mediazione e amministrazione di CHF 400 (da pagare non appena lo scambio è stato fissato)
  • Viaggio nel Paese ospitante e ritorno (costi a seconda della destinazione)
  • Eventuali costi per il rilascio del visto d’ingresso
  • Stipulazione di un'assicurazione per malattia, infortuni e responsabilità civile secondo le istruzioni del distretto ospite
  • Paghetta, souvenir, ecc.

Assistenza

Il Rotary Club in Svizzera offre supporto ai partecipanti svizzeri nelle pratiche amministrativa necessarie per l’attuazione dello scambio. Inoltre il Rotary offre ampia assistenza ai giovani in scambio e alle famiglie ospitanti. L'Associazione Scambio Giovani del Rotary Svizzera / Liechtenstein ha un servizio di emergenza attivo 24 ore su 24.