Sentirsi a casa

Sentirsi a casa
anche altrove

Il programma Youth Exchange del Rotary

Pronto per l’avventura della tua vita?

Hai tra i 15 e 18 anni e desideri vedere più cose nel mondo? Allora sei nel posto giusto: il Youth Exchange internazionale del Rotary ti offre la possibilità di stringere nuove amicizie con delle persone di altre culture e scoprire il loro stile di vita e la loro lingua. Ti apriamo le porte del mondo.

• Scopri culture straniere
  • Stringi nuove amicizie
  • Amplia le tue conoscenze linguistiche
  • Vivi avventure indimenticabili
  • Accresci la tua autonomia
  • Allarga i tuoi orizzonti
  • Esci dalla tua comfort zone

I nostri programmi – le tue possibilità

Scambi annuali

Hai tra i 15 e 18 anni, sei curioso, aperto alle novità e pronto a uscire dalla tua zona di comfort per scoprire il mondo? Allora inscriviti subito! Con Rotary hai l’eccezionale opportunità di immergerti in una cultura straniera e di approfondire le tue conoscenze linguistiche grazie a un anno di scambio.

Scambio di vancanze

Vacanze estive fatte come si deve! Trascorri 3 o 4 settimane in una famiglia ospitante nel paese di tua scelta e impara anche a conoscere la loro cultura e la loro lingua. Prima o dopo, persino il giovane membro della famiglia ospitante verrà nella tua famiglia, affinché tu possa condividere la tua cultura e la tua lingua con lui.

Campi

Passa indimenticabili settimane in un campo del Rotary con giovani provenienti da paesi diversi! Ogni anno, il Rotary organizza un centinaio di campi, principalmente in Europa e durante le vacanze estive. Per 10-14 giorni imparerai a conoscere diverse culture e sarai completamente immerso nella lingua partecipando a una vasta gamma di attività.

I vostri vantaggi con Rotary in breve

Oltre 70 anni di esperienza

Dal 1950, i programmi di scambio del Rotary collegano il mondo intero. Ogni anno, più di 9 000 giovani partono in viaggio con Rotary per condividere queste fantastiche esperienze. Chissà, forse sarai presto uno di loro.

Consiglio personale

Non preoccuparti, non sarai da solo – siamo al tuo fianco dall’iscrizione fino al tuo ritorno. Persino sul posto, il club Rotary è sempre al tuo fianco. Le famiglie ospitanti assegnate sono attentamente controllate e selezionate, in modo che tu possa sentirti a tuo agio.

Partecipazione ai costi

Ci prediamo carico delle spese di alloggio, del cibo e della scuola. Pagherai soltanto il volo, l’assicurazione, il visto e una cifra fissa per i nostri consigli – senza brutte sorprese, riceverai anche una paghetta mensile da parte nostra!

Novità del Rotary Youth Exchange

Rapporto del soggiorno a San Diego

25.03.2024
San Diego con Rotary

Ecco un breve resoconto che descrive giorno per giorno i momenti salienti del mio soggiorno a San Diego.

Scambio di vacanze in Canada

Marla in Canada

Scopri di più sull'esperienza di Marla durante il suo scambio di vacanze.

Da famiglia a famiglia in Texas

Le appassionanti "vacanze" di Isabelle. .

Un breve resoconto di uno scambio di vacanze.

Le esperienze dei nostri studenti di scambio soddisfatti